Latte in festa – Val di Fiemme

Latte in festa – Val di Fiemme

Festa alla scoperta di latte, formaggi, burro, yogurt, ricotta e panna

Due giorni di festa e degustazioni, dedicate all’oro bianco delle Dolomiti, con spettacoli teatrali, giochi e laboratori per bambini, passeggiate guidate, momenti di benessere all’aria aperta e tante proposte golose da gustare in quota, tra mucche, cavalli e vitellini, o nelle piazze dei paesi.

Sabato 31 agosto la festa è in val di Sadole, a 1600 metri, sopra l’abitato di Ziano. Qui ci sarà l’occasione di passeggiare tra i pascoli, partecipare a divertenti giochi e laboratori, mentre le malghe stuzzicano i palati con golosità a base di latte, formaggi e prodotti a km zero.
APPUNTAMENTO SPECIALE ore 17.00: tramonto in malga.

Domenica 1 settembre in piazza SS. Filippo e Giacomo a Predazzo decolla il divertimento, fra occasioni di gusto a base di latte e formaggi. Nuovamente protagonista, il buon latte sarà il filo conduttore delle tante occasioni di intrattenimento proposte: show cooking, laboratori per piccoli casari e l’opportunità di portarsi a casa un prodotto di Fiemme, presso gli stand del mercato contadino.

PROGRAMMA

SABATO 31 AGOSTO

In alpeggio – Loc. Sadole, Ziano di Fiemme

Dalle 10.00 alle 19.00: giochi per bambini, colazioni e merende Bianco Latte, angolo benessere con le creme a base di latte di capra, passeggiata teatralizzata e Cheesenic al “Pian de le Maddalene” con pranzo alpino.
 

A Malga Sadole e dintorni

Dalle 10 alle 16: giochi di una volta sull’erba a cura di Sentieri in Compagnia. Spazio gioco ed informativo alla scoperta delle eccellenze del Trentino

Ore 10.00 : “Caserada” a malga Sadole: impariamo a fare il formaggio col latte di malga in compagnia di Alberto, casaro del Caseificio Val di Fiemme.

Ore 11.00: passeggiata guidata con Sentieri in Compagnia alla scoperta dei pascoli, delle erbe di montagna e delle tante avventure che la natura nasconde fino al Pian delle Maddalene

Ore 16.00: Malga Sadole: show cooking per imparare a cucinare le “fortaie” con degustazione

Dalle 17.00:Tramonto in malga

La giornata in malga continua con un’esperienza che vi farà sentire malgari per un giorno tra mungitura, laboratorio del burro, passeggiata alla scoperta della Via Lattea insieme all’Associazione Astrofili di Tesero e cena in malga. Possibilità di trascorrere la notte in alpeggio con pernottamento in tenda e colazione in malga. Laboratorio burro in bottiglia col casaro Alberto


A  Pian delle Maddalene 

Ore 11.00 -16.00: Cheesenic: pranzo alpino sul prato e degustazioni di formaggi, latte e yogurt locali e trentini.

Ore 14.00 – 16.00: Le Olimpiadi del Latte: giochi di agilità sull’erba con prova di mungitura a cura di Sentieri in Compagnia. Il latte non è tutto uguale! Scopri le differenze con un divertente quiz con in palio simpatici gadget. A cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti

Ore 14.30: Il latte e il nostro pane, spettacolo con storie itineranti di Leggende quotidiane a cura della Compagnia La Pastière e Sentieri in Compagnia

Per pranzo Malga Sadole, il Gruppo alpini di Ziano, nonché i Cheese Point del Caseificio di Predazzo e Moena, Caseificio Val di Fiemme e Latte Trento vi aspettano con tante golosità a base di formaggi, ricotta, burro e latte fresco della Val di Fiemme.
 

Lungo il percorso

Dalle 10.00 alle 17.00: White Wellness; Sdraiati su un lettino di fieno, lasciatevi coccolare dai trattamenti benessere con creme a base di latte di capra dell’Azienda Agricola Delladio Nicoletta.

CheeseArt, Cheese Selfie Point: scatta la tua foto ricordo, indossando i panni dei malgari, e condividila sui nostri social per vincere un simpatico omaggio. La filiera del latte: percorso informativo sulle fasi di lavorazione, curiosità e cose importanti da sapere sul mondo del latte e dei formaggi.

Domenica 1 settembre

A Predazzo, Piazza SS Filippo e Giacomo

Dalle 10.00 alle 19.00: spettacoli, laboratori, giochi, dimostrazioni e mercato con prodotti a km0 animeranno la piazza per grandi e piccini. Non mancheranno occasioni di gusto on the road a base di latte e formaggi, con il Trenino del latte e Pane e Latte Bike tour, laboratori del Museo Geologico e la scuola di piccoli casari. Spazio anche alla cucina con show cooking, che vedranno ai fornelli i cuochi di Fiemme, e il Pasta Party, dove saranno protagonisti latte e formaggi locali insieme alla celebre Pasta Felicetti.

Dalle 10.00 alle 18.30: villaggio del Latte con mercato contadino, prodotti del territorio, laboratori, degustazioni e giro in carrozza per il centro storico di Predazzo – Prodotti Qualità Trentino. Giochi e attività alla scoperta delle eccellenze del Trentino, gimkana.

Se una malga andasse a fuoco, come se la caverebbero i nostri instancabili Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme e portare in salvo le mucche? Prova anche tu a cimentarti in questa impresa, con tanto di caschetto da pompiere, e vinci un simpatico gadget.

10.00 : pane, burro e marmellata: il benvenuto al Villaggio del Latte con il burro fatto davanti ai vostri occhi e un assaggio con pane e marmellata e un buon bicchiere di latte fresco…perché il buongiorno si vede dal mattino!

10.30: scuola per piccoli casari: “con tanto di fuoco, caldera e casaro apre le porte una scuola molto particolare dove imparare la vera magia di come nasce il formaggio. A cura del Caseificio di Predazzo e Moena in collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti

11.00: treno del Latte: scoperta degli angoli suggestivi di Predazzo con degustazioni on the road

11.30: laboratorio scientifico per bambini a cura del Museo Geologico delle Dolomiti – MUSE

Dalle 12.00 : pasta Party: la Pasta Felicetti rende omaggio a letta e formaggi per un pranzo in compagnia da gustare in piazza, oltre ai vari punti degustazione con assaggi di prodotti locali e dolci della tradizione.

14.00 – 16.00: scopri la differenza: gioco degustazione alla scoperta dei formaggi di Fiemme per intenditori o semplici buongustai. In palio un simpatico gadget.

15.00: il latte e il nostro pane. Storie itineranti di Leggende quotidiane a cura della Compagnia La Pastière e Sentieri in Compagnia

16.00: Cheese Cooking Show. I prodotti caseari di Fiemme protagonisti di alcune sfiziose ricette live a cura dei cuochi della Val di Fiemme. A seguire, Apericena in Bianco e Street Food
 

Nel weekend di Latte in Festa, occasione straordinaria per tutti i bambini la maglietta di LATTE IN FESTA a soli € 5,00

Info

ApT Valle di Fiemme
www.visitfiemme.it
info@visitfiemme.it