I Suoni delle Dolomiti Vilde Frang, Nicolas Altstaedt

I Suoni delle Dolomiti Vilde Frang, Nicolas Altstaedt

Vilde Frang, Nicolas Altstaedt

VILDE FRANG, NICOLAS ALTSTAEDT
Violino e violoncello: quando il talento vola in alto
Due stelle del firmamento musicale contemporaneo, una violinista e un violoncellista entrambi premiati giovanissimi con il prestigioso Credit Suisse Young Artists Award.
Nata nel 1986 in Norvegia, Vilde Frang ha debuttato a soli 12 anni con la Oslo Philarmonic Orchestra e poi ha studiato ad Amburgo e a Kronberg. Molte e prestigiose le istituzioni musicali con cui ha collaborato dai Wiener Philarmoniker alla London Philarmonic, dalla St Petersburg Philarmonic all’Orchestre de Paris e molte altre. A conferma della sua espressività e completo dominio tecnico anche le sue incisioni sono state premiate tra l’altro con l’Editor’s Choice di Gramophone, il Classic BRIT, l’Edison Klassiek Award, il Diapason d’Or.
Viene dalla Germania invece Nicolas Altstaedt ed è considerato uno dei musicisti più creativi e versatili del panorama attuale. Al momento è Artist in Residence alla NDR Elbphilarmonie di Amburgo ma si è esibito regolarmente con artisti importanti e orchestre del calibro della Tonhalle di Zurigo, dei Wiener Symphoniker, dell’Orchestra di Tokyo e della galassia BBC. Nel 2012 Gidon Kremer l’ha scelto come suo successore per la direzione artistica del festival di Lokehaus, mentre nel 2014 Adam Fischer gli ha proposto quella della Haydn Philarmonie.


Location: Val di Fiemme , Gruppo del Lagorai, Laghetti di Bombasèl. I laghetti alpini, di origine glaciale, si raggiungono camminando su vecchie mulattiere militari, costruite dai giovani soldati durante la Prima Guerra mondiale. Il Lagorai è il più esteso gruppo montuoso del Trentino orientale. È il silenzio che accompagna il camminare in queste terre selvagge, dove osano le aquile. A poca distanza, lo sguardo si apre e incontra il respiro delle Dolomiti.


Come arrivare: da Cavalese con cabinovie Alpe Cermis e seggiovia Lagorai fino al Paion, e poi a piedi 1 ora di cammino, dislivello 280 metri, difficoltà E


Escursione con Guide Alpine del Trentino fino al luogo del concerto
Itinerario: con gli impianti dell’Alpe Cermis si raggiunge la località Paion (costo del biglietto a carico dei partecipanti) da dove si prosegue a piedi fino al Tò della Trappola, ore 2 di cammino, dislivello in salita 280 metri, difficoltà E
Modalità di partecipazione:
a pagamento previa prenotazione presso le Guide Alpine Dolomites Experience al numero 348 8271988
gratuita, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione presso l’Apt Val di Fiemme al numero 0462 241111 per i possessori di:
FiemmE-Motion
Trentino Guest Card, possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card


Recupero in caso di maltempo: ore 17.30 Palafiemme, Cavalese. Biglietti per l’ingresso in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30

Ulteriori informazioni: www.isuonidelledolomiti.it