I Suoni delle Dolomiti – Chesaba: Abel Selaocoe, Sidiki Dembele, Ali McMath

I Suoni delle Dolomiti – Chesaba: Abel Selaocoe, Sidiki Dembele, Ali McMath

CHESABA: ABEL SELAOCOE, SIDIKI DEMBELE, ALI MCMATH
Lungo le rotte dei nuovi suoni africani

Siamo da sempre abituati a semplificare ciò che non conosciamo. E spesso per noi la cultura dell’Africa è praticamente qualcosa di unitario. Eppure è un continente di straordinaria ricchezza e varietà culturale. Ne danno testimonianza i Chesaba con un progetto musicale che è viaggio ed esplorazione di un continente da nord a sud, dalla Costa d’Avorio al Sud Africa. Ne deriva una miscella eclettica ed esplosiva tra suoni di violoncello, kora, n’goni, percussioni, e voci e lingue – quelle di Bambara, Zulu, Sotho, Tswana e altre ancora – che unisce musica tradizionale africana come quella dei griot e nuovi sentieri sonori, jazz e classica. Il successo nel debutto al prestiogioso Band on the Wall di Manchester è stato l’inizio di una serie di esibizioni nei più importanti festival come i BBC Proms alla Royal Albert Hall, il Womad Festival o il Manchester Jazz Festival.


Location: Val di Fiemme, Gruppo Corno Nero-Pala Santa, Passo di Lavazé. Camminando lungo le stradine forestali che attraversano i boschi di abeti, i pascoli e le torbiere del Passo Lavazé, si scorgono i bianchi torrioni del Latemar. Un’antica leggenda narra che fossero bambole vestite di seta, trasformate in fredda pietra da un sortilegio. Verso Sud, il Corno Nero e il Corno Bianco si fronteggiano sopra i prati del Passo Oclini.


Come arrivare: da Cavalese o da Tesero in auto fino al Passo Lavazé (parcheggio) e poi a piedi 15 minuti di cammino, difficoltà T.


Escursione con Guide Alpine del Trentino fino al luogo del concerto
Itinerario: dal Passo Oclini si risale il crinale ovest del Corno Bianco; ore 2,30 di cammino, dislivello in salita 300 metri, difficoltà E
Modalità di partecipazione:
a pagamento previa prenotazione presso le Guide Alpine Dolomites Experience al numero 348 8271988
gratuita fino ad esaurimento posti, previa prenotazione presso l’Apt Val di Fiemme al numero 0462 241111 per i possessori di:
FiemmE-Motion
Trentino Guest Card, possibilità di prenotazione anche anche sul sito visittrentino.info/card


Recupero in caso di maltempo: ore 17.30 Palafiemme Cavalese. Biglietti per l’ingresso in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30

Ulteriori informazioni: www.isuonidelledolomiti.it