È un concentrato di sci, attività sulla neve e divertimento la nuova edizione della rassegna fassana che a marzo ha per protagonista il telemarkLa Scufoneda è la festa dello sci freeride e del telemark in Val di Fassa.
Queste le informazioni essenziali - ma c’è davvero molto di più - della "Scufoneda", la rassegna giunta alla 28ª edizione, che celebra lo sci dal tallone libero. La manifestazione, organizzata dall’attivissima associazione degli "Scufons del Cogo" di Moena, guidata da Felice Canclini, nel corso del tempo si è continuamente arricchita di contenuti e novità. Questa vivacità ha contribuito a farla apprezzare, anche all’estero, dagli appassionati di telemark, dai cultori del freeride e da quanti vivono la montagna come luogo ideale per stare a contatto con la natura e dove ritrovano un profondo senso di libertà.
ll programma include: "ski experience" per esperti, escursioni freeride con guide alpine e sciate vintage (gli "Scufons" sono famosi per il loro abbigliamento ladino dei primi del ’900 con sci e bastoncini di legno originali). Come sempre, l’evento si concentra nel coloratissimo "Villaggio Scufons" allestito al Passo San Pellegrino, dove le migliori aziende di attrezzatura per telemark e freeride presentano le ultime tendenze e le nuove proposte con tanto di materiali da testare. Inoltre, i principianti di tutte le età potranno avvicinarsi al mondo del telemark grazie alle lezioni base gratuite proposte dalla Scuola di Sci Dolomiti di Moena. E chi non ha mai provato le ciaspole può dilettarsi in escursioni con guida, sempre gratuite. Iscrizioni online entro il 9 marzo.Ogni sera, da venerdì a domenica pomeriggio, ci sarà una festa con abbinato un evento gastronomico: