Musica e folklore

Musica e tradizioni

Organizzatore:
Data e ora:
2/9/2024 21:00
Data e ora fine evento:
Indirizzo:
Vigo di Fassa TN | 38039
Descrizione
Sfilata della banda comunale di Moena lungo la centrale Strada Rezia e concerto nella piazza di fronte all’ufficio turistico

Per il ciclo estivo "Musica e tradizioni", una banda locale o proveniente dalle vallate vicine intratter° il pubblico con il proprio repertorio. Animata da quello spirito di volontariato che caratterizza il Trentino Alto Adige, la banda è un luogo di socializzazione fra generazioni diverse, in cui ogni componente mette la propria passione musicale al servizio della comunità, tramandando identità, storia, usi e costumi locali. La serata, con inizio alle 21.00, prevede la sfilata della banda comunale di Moena lungo la strada principale di Vigo (Strada Rezia) e concerto nella piazza di fronte all’ufficio turistico.

Banda comunale di Moena. Dalla metà del 1800 la banda divenne una presenza costante nella vita del paese, costituendo uno degli elementi principali per ogni festa e ricorrenza, religiosa e civile. Importante fu la visita dell’Arciduca Carlo Ludovico d’Asburgo nel 1858 a Cavalese, per la quale fu richiesta la presenza del gruppo e dove nacque l’idea di esibirsi in divisa. Dopo alcune interruzioni durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, la banda ripartì più forte di prima, grazie anche al nuovo Maestro Luigi Canori. Noto compositore e musicista di Moena, creò il brano "Forti e baldi", tutt’oggi eseguito come pezzo d’apertura dei concerti estivi. Il gruppo, caratterizzato da una divisa rossa, bianca e blu, è diretto dal 2020 dal Maestro Roberto Silvagni. Da alcuni anni, inoltre, in collaborazione con la scuola musicale locale "Il Pentagramma", organizza dei corsi di formazione rivolti ad adulti e ragazzi per imparare a suonare uno strumento; l’obiettivo non è solo quello di raccogliere nuove leve da inserire nell'organico, ma soprattutto di trasmettere e condividere la passione per la musica. D'altronde, la banda riesce ad unire generazioni, dai giovanissimi alle età più mature, ed esperienze professionali differenti. E' un'importante espressione del patrimonio identitario della comunità moenese, alla continua ricerca di nuovi orizzonti e generi musicali a cui ispirarsi.

In caso di maltempo, la parata sarà annullata e si terrà solo il concerto al padiglione manifestazioni di fronte all'Hotel Vael.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.