Musica e concerti

I Suoni delle Dolomiti - Bandakadabra

Organizzatore:
I suoni delle dolomiti
Data e ora:
3/9/2024 12:00
Data e ora fine evento:
3/9/2024 16:00
Indirizzo:
Val di Fiemme, Gruppo Cornacci-Monte Agnello, loc. Tresca, Tesero, TN
Descrizione
Bandakadabra: Un’”orchestra tascabile” in movimento, tra jazz, echi balcanici e ritmi ipnotici. Concerto in occasione de "I Suoni delle Dolomiti"

C’è chi come il fondatore di Slow Food Carlo Petrini l’ha definita una “fanfara urbana”, sottolineando l’ambiente ideale delle proprie esibizioni ma anche il luogo d’elezione da cui trarre ispirazione. In realtà, questo gruppo di fiati e percussioni, definibile anche come surreale "pocket orchestra", può adattarsi a qualsiasi contesto, facendo immancabilmente ricorso a disparati linguaggi musicali, sfoderando una travolgente verve comico-teatrale. Questo accadrà anche ai 2.200 metri di Località Tresca, in Val di Fiemme, al cospetto del Gruppo del Latemar e del Monte Agnello, relitto geologico del vulcano giurassico di Predazzo. Nata a Torino, la Bandakadabra vanta una frenetica attività live che l'ha portata a esibirsi in tutta Europa e a guadagnarsi una crescente attenzione da parte di pubblici diversi. Dal Paleo Festival a I Suoni delle Dolomiti e al Premio Tenco, dal Festival della Mente a Musicultura, in pochi anni la Bandakadabra ha collezionato più di quattrocento esibizioni. Di rilievo anche collaborazioni con artisti quali Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Malika Ayane, Willie Peyote e Samuel dei Subsonica. 


LOCATION
Val di Fiemme, Gruppo Cornacci-Monte Agnello, loc. Tresca. Di fronte si stagliano le guglie e i pinnacoli del gruppo dolomitico del Latemar (Patrimonio Unesco dell’Umanità), mentre alle spalle la selvaggia catena del Lagorai rivela le sue immense foreste di abeti da cui spiccano le vette porfiriche.

COME ARRIVARE
da Pampeago con seggiovia Agnello e poi a piedi percorrendo il sentiero 509
45 minuti di cammino, dislivello 100 metri, difficoltà E
oppure
da Predazzo con cabinovia Latemar 2200 e seggiovia Passo Feudo; poi a piedi percorrendo il sentiero 515
45 minuti di cammino, dislivello 200 m, difficoltà E

Escursione con le Guide Alpine del Trentino
ad € 15,00 a persona (sotto gli 8 anni gratuita). Agevolazione del 20% per i possessori di Trentino Guest Card e Fiemme Cembra Guest Card.Prenotazione obbligatoria presso l’ApT Val di Fiemme al numero telefonico 0462 241111 o al seguente link entro le ore 12 del giorno antecedente l’escursione. Posti per l’escursione limitati.

Recupero in caso di maltempo
ore 17.30 Palafiemme, Cavalese
I biglietti per l’accesso gratuito in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30 presso la cassa del teatro.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.