Dal 13 al 15 settembre, Canazei, Dolomiti. Sarà la Val di Fassa ad inaugurare i Campionati Mondiali di Enduro ed E-Enduro, organizzati da Union Cycliste Internationale (UCI) e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports. Anche se negli ultimi dieci anni la disciplina si è evoluta in modo significativo, in Val di Fassa i rider possono sperimentare l'autentico carattere dell'enduro, caratterizzato da discese fisiche e tecniche e dislivelli sostanziali. Dal 2019, Canazei ospita competizioni di alto livello, inclusa una tappa delle UCI Mountain Bike World Series nel 2023. Il campo di gara è il Fassa Bike District, tra le aree del Ciampac (Alba di Canazei), Belvedere (Canazei) e Col Rodella (Campitello). Inevitabili anche le novità sui percorsi che, da regolamento, saranno svelati solo poco ore prima del via. Uno dei trail di enduro più iconici al mondo, rimane il TuttiFrutti, dal Col Rodella a Campitello, con 6,5 km di lunghezza e quasi 1000 metri di dislivello.
I migliori 400 rider professionisti del pianeta si sfideranno per conquistare le quattro medaglie d'oro in palio, rispettivamente nelle categorie maschile e femminile, con mtb muscolari ed elettriche. Amplio anche il programma degli eventi di contorno alle gare che daranno modo ai tifosi di vivere fino in fondo la propria passione. Il cuore pulsante dell’evento è l'area "Ciasates", nei pressi del Centro Acquatico Dòlaondes, con village, paddock delle squadre e area expo, mentre in piazza di Canazei si svolgerà la cerimonia d'apertura. Tra il resto, questa zona è vicina alla cabinovia Canazei-Pecol, impianto di risalita strategico per assistere da bordo pista alla gara. La competizione fassana, infatti, è una delle poche in calendario a permettere al pubblico di accedere alle prove speciali EDR e E-EDR anche in quota, grazie a funivie e seggiovie che, sin dal tragitto, offrono un punto di vista privilegiato sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Consulta la mappa per gli spettatori
Il percorso Enduro prevede 5 prove speciali spalmate su 42,4 km con 1200 m di dislivello pedalato e 2800 m di discesa. Titans, Infinity SE e TuttiFrutti saranno le prove più impegnative e decisive ai fini del podio, mentre Ciasates, seppur più corta, concluderà la sfida con un finale spettacolare che sarà pure trasmesso in diretta sul maxischermo nella zona arrivo. Per l'E-enduro, i rider affronteranno 9 prove speciali, in due loop, per un totale di 52,8 km e 3439 m di discesa. A ciò si aggiungono due Power Stage inedite, Bridge 72 e Becherle, che, nonostante siano brevi e prevalentemente in salita, sono altamente tecniche e per questo decisamente cruciali per la classifica.
Programma Campionati Mondiali UCI Enduro ed E-Enduro:
Per seguire l'andamento della gara e la lotta per il titolo in tempo reale clicca qui! Gli highlights della gara saranno disponibili sul canale YouTube @ucichannel domenica sera e trasmessi su Eurosport il 19 settembre alle 17.00 permettendo a tutti di godersi l'evento anche a distanza.