Musica e concerti

Baraccone Express

Organizzatore:
Data e ora:
1/8/2024 11:30
Data e ora fine evento:
Indirizzo:
Località Fuciade, TN
Descrizione
Per il festival Val di Fassa Panorama Music, a Fuciade, il quartetto si esibisce in un repertorio di brani originali ispirati dalla musica balcanica, klezmer e rom.

Attivo dal 2012, il Baraccone Express combina i suoni dei quattro strumenti principali della musica girovaga: il cymbalon, strumento melodico a corde percosse tipico della cultura zingara e Rom; la tromba, la voce dei Balcani; il clarinetto, anima del klezmer; il contrabbasso, che unisce tutte queste sonorità. La band è formata da Paolo Xeres di Morbegno, Luca Radaelli di Colico, Edoardo Tomaselli di Milano, Stefano Malugani di Crandola Valsassina al contrabbasso. Il loro vasto repertorio include brani originali, colonne sonore di diversi cult movies (da Nino Rota agli Spaghetti Western), incursioni nella musica gitana e sentieri dell'Old Time Jazz. Si sono esibiti in festival, rassegne di arti di strada, pub e manifestazioni di rilievo tra cui JazzMi, Festival internazionale di Tolfarte, Festival degli artisti di strada di Ascona, Musica in Quota, Le Cantine de l’Arena, Umbria Jazz, Etnotracce, Rassegna Snodi, Festival Bascherdeis... Nel 2020, hanno completato la suite "Raìs\Radici", composta da quattro brani originali commissionati dal progetto interdisciplinare "Le radici di un'identità", che ha coinvolto comunità montane della Valtellina. Attualmente, il gruppo sta lavorando al loro terzo album, composto interamente da musiche originali.

Il concerto è gratuito. In caso di maltempo, il concerto avrà luogo all'interno del rifugio.

Val di Fassa Panorama Music è organizzato dall’associazione culturale La Grenz, sotto la direzione artistica di Enrico Tommasini, in collaborazione con le società impianti a fune della valle e col supporto dell'Azienda per il Turismo della Val di Fassa.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.