Museo Mulino della “Meneghina”

Indirizzo:
Località La Sega
Capriana
Descrizione

A Capriana, in luogo isolato e suggestivo, sorge il vecchio mulino dove visse e morì Maria Domenica Lazzeri, «l’Addolorata di Capriana» (1815-1848). L’edificio è stato interamente restaurato e completato a cura del comune, con il posizionamento di nuove macchine molitorie, appositamente ricostruite da un esperto artigiano della valle. La visita a questo luogo ha pertanto una duplice valenza: da un lato, vi si trova ricostruito l’ambiente di lavoro di un piccolo opificio popolare, dall’altro, vi è ricordata, con una interessante raccolta di cimeli di devozione popolare, la triste, misteriosa vicenda della «Meneghina», la giovane mistica che, con le sue sofferenze e la sua devozione esemplare, divenne ai suoi tempi un caso miracolistico di rilevanza europea.

La Beata Meneghina, è una figura molto importante per il paese di Capriana e per la Valle di Fiemme. Nel 1833, mentre lavorava nei campi, le apparve per la prima volta la Madonna. Dopo quell’episodio ebbe altre apparizioni. A Capriana troverete diversi luoghi e strutture, sia civili sia religiosi, che ricordano Domenica Lazzeri tra cui il mulino della Meneghina ubicato nella valle del Rio Bianco, tra Capriana e Carbonare, è il luogo nel quale lavorarono sia la beata sia la sua famiglia.Ingresso gratuito.

Chiuso in inverno.

ESTATE 2022

Ogni domenica di maggio, giugno e luglio: 14.30-18.00.

Ogni domenica di agosto e settembre: 14.00-17.30.

Altri giorni, orari, gruppi su richiesta: tel. 347 4466763 - Daves Erminia, tel. 0462 816126 - Zanol Bruno, tel. 334 1747273.

Trovaci sulla mappa